"Non succede niente  Notizie . È sempre lo stesso  vecchio  Storie sempre nuove  le persone  essere sperimentato."

- William Faulkner

Storia

Il Ving Tsun Kuen "il pugno della bella primavera" è un sistema di combattimento le cui origini si trovano nella provincia di Szechuan, nel sud-ovest della Cina. Alcune delle tante leggende tramandate, come B. quelli della monaca buddista ed esperta di combattimento Ng Mui e del suo maestro Yim Ving Tsun, sono databili alla fine del XVII secolo. Tuttavia, sul sistema sono noti solo pochi fatti storicamente garantiti.

È certo che il sistema del Ving Tsun è stato praticato e perfezionato dalle società segrete dell'opposizione governativa. È molto probabile che queste società segrete includessero anche membri di spicco degli antichi monasteri Shaolin. Si può anche presumere che queste persone, con la loro tradizionale ricchezza di esperienza nelle antiche arti marziali e nei metodi di salute, abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo del metodo di combattimento Ving Tsun.

I magistrali rappresentanti di quest'arte marziale non avevano interesse a diffondere informazioni fino al XX secolo inoltrato. Per questo motivo, anche i vecchi maestri di quest'arte che sono ancora vivi oggi conoscono fatti storici relativamente poco attendibili da riportare. Tuttavia, è documentata l'esistenza di personaggi più importanti come Leung Jan (1816-1890) o Chan Wah Shun (1836-1909).

Un altro fatto è l'esistenza di uno stile di Kung Fu logicamente strutturato, completo e funzionante, composto da sei forme di movimento che si costruiscono l'una sull'altra, vale a dire tre disarmate, una forma di esercizio di bambola di legno, un metodo a bastone e una forma a doppio coltello. Queste forme trattano determinati contenuti di apprendimento e danno all'operatore determinate abilità. L'ingegnosità del sistema può essere riconosciuta solo quando tutti i contenuti sono collegati in rete in combinazione con metodi di esercizio dei partner appropriati. ​

Dobbiamo molto di ciò che si conosce oggi sul Ving Tsun al compianto Gran Maestro di Hong Kong Yip Man. I suoi oltre 50 anni di appassionato lavoro di sviluppo così come i suoi studenti di master che erano aperti all'Occidente hanno contribuito in modo significativo alla comprensione odierna del VingTsun.

Ving Tsun è diventato famoso a Hong Kong negli anni '60 per il suo successo nei confronti casuali e nelle lotte di strada. Qui Wong Shun Leung ha guadagnato fama locale a Hong Kong. Tuttavia, il sistema ha ricevuto l'attenzione mondiale negli anni '70 attraverso Bruce Lee, che aveva imparato questo stile a Hong Kong da Yip Man e Wong Shun Leung e ha innescato un vero e proprio boom delle arti marziali.

Ving Tsun Waffen
Yip Man, Wong Shun Leung
Yip Man an der Holzpuppe
Yip Man und Bruce Lee
Wong Shun Leung
Wong Shun Leung

 

Le brevi biografie di Yip Man, Wong Shun Leung e Philipp Bayer sono disponibili nella pagina "Persone".