"Le personalità, non i principi, mettono in moto il tempo. "

- Oscar Wilde

persone

E gni combattere vite stile da lui istruire persone che passano questa conoscenza pratica con successo e alla generazione successiva. Di seguito ci sono 3 brevi biografie di personalità che hanno plasmato in modo significativo lo stile.

Yip Man

Yip Man

Yip Man, il cui nome in realtà era Gai Man, nacque il 14 ottobre 1893 a Foshan, nella provincia cinese del Guangdong.
È cresciuto con un fratello e due sorelle. Dal 1899 al 1905, Yip Man studiò con Chan Wah Shun a Foshan. All'età di 15 anni ha frequentato il St. Stephen College di Hong Kong. Nel 1909 incontrò Leung Bik, figlio di Leung Jans, tramite un compagno di classe. Fu suo allievo fino al 1912. Tra il 1914 e il 1937, Yip Man lavorò nell'esercito e nella polizia.
 

Grazie alle sue abilità, si è presto fatto un nome nell'intera scena delle arti marziali nel sud della Cina.

Nel 1945, quando la Cina divenne comunista, Yip Man lasciò Foshan e tornò a Hong Kong. Il primo gruppo di Ving Tsun si formò lì nel 1950.

Tra gli studenti più famosi di Yip Man c'erano Wong Shun Leung e il futuro attore cinematografico Bruce Lee. Ha imparato il Ving Tsun a Hong Kong per circa quattro anni prima di emigrare negli Stati Uniti. 
Yip Man è morto il 2 dicembre 1972
  all'età di 79 anni a Hong Kong.

Wong Shun Leung

Wong Shun Leung

Wong Shun Leung è nato a Hong Kong l'8 giugno 1935. Tra i 15 ei 16 anni, ha provato diversi stili di kung fu e ha anche praticato la boxe occidentale per un po'. All'età di 17 anni incontrò Yip Man e divenne suo allievo.  

Wong Shun Leung era un uomo basso (167 cm) e all'epoca pesava solo circa 53 chilogrammi. Ma ha accettato ogni avversario ed è uscito vittorioso da tutte le battaglie. Tra i 18 ei 20 anni, Wong ha combattuto più di 60 combattimenti. Il Ving Tsun è diventato un argomento di conversazione a Hong Kong.

È anche noto che la maggioranza di Wong Shun Leung fu responsabile dell'educazione di Bruce Lee, il cui mentore e amico intimo rimase fino alla fine della sua vita.

Wong Shun Leung iniziò come combattente di talento e studiò gli aspetti fisici e psicologici del Ving Tsun e divenne uno dei rappresentanti più importanti dello stile. Il 28 gennaio 1997, Sifu Wong Shun Leung morì di ictus a Hong Kong.

Philipp Bayer

Philipp Bayer

Philipp Bayer,  nato il 5 febbraio 1956, si è sentito attratto dalle arti marziali dell'Estremo Oriente in tenera età. Nel 1979 ha iniziato con il Ving Tsun in Germania. Un grave incidente che ha provocato la perdita della mano sinistra ha cambiato radicalmente la sua vita. I suoi allenatori all'epoca non erano in grado di continuare a insegnargli con questa disabilità. Così nel 1982 partì per Hong Kong per imparare il Ving Tsun alla fonte. Dopo aver visitato vari insegnanti di Ving Tsun, nel gennaio 1983 trovò finalmente Wong Shun Leung, probabilmente il maestro di Ving Tsun più rispettato di Hong Kong.

La logica, l'immediatezza e l'efficacia del sistema trasmesse da Wong Shun Leung hanno portato le abilità precedentemente irraggiungibili di Philipp Bayer a portata di mano e nonostante il suo handicap è diventato un eccezionale maestro di Ving Tsun.  

Tornato in Germania, ha fondato la Ving Tsun Kung Fu Association Europe (VTKFAE) e da allora ha lavorato instancabilmente per diffondere il tradizionale Ving Tsun in Europa.